I Numeri Verdi o Toll Free Numbers, sono destinati a coloro che desiderano offrire un metodo per essere raggiunti telefonicamente in modo totalmente gratuito per il chiamante. Salvo alcuni casi specifici, infatti, è chi riceve le chiamate a farsi carico dei costi.
Le numerazioni gratuite sono suddivise in ITFN (International Toll Free Numbers, cioè paragonabili al numero verde italiano per il singolo paese dove si attiva) e UIFN (Universal International Free Number, cioè quei numeri, di norma con prefisso 00800, che sono gratuiti per il chiamante e sono raggiungibili a livello internazionale).
La scelta fra l'uno e l'altro dipende da vari fattori, che coinvolgono sia l'immagine che si vuol dare ai propri clienti, sia la modalità operativa delle reti telefoniche nei differenti paesi dove si desidera offrire il servizio.
Nel caso dei numeri 00800 cioè degli UIFN (Universal International Free Number), il principale beneficio è quello di offrire l'immagine di una corporate internazionale, apparire con un singolo numero che appaia raggiungibile e gratuito da qualsiasi parte del mondo, nella gestione tecnica ha il vantaggio di non dover gestire differenti sottoscrizioni, differenti numeri e differenti costi.
I nueri verdi internazionali 00800 presentano però aspetti complessi, che possono rendere poco conveniente il loro utilizzo:
Il presupposto è che un numero 00800 non appartiene a nessun paese e quindi deve essere abilitato a ricevere chiamate da ogni area geografica da cui si desidera ricevere le chiamate. Questa abilitazione ha costi variabili perchè ogni operatore telefonico internazionale decide sia i costi per rendere accessibile il singolo numero che i costi per ricevere le chiamate in base alla tipologia di telefono chiamante (numero fisso, cellulare, telefono pubblico)
Non tutti i paesi gestiscono le numerazioni 00800, specialmente quelle aree geografiche dove il sistema di telecomunicazione si è sviluppato tardivamente, oppure non permettono la raggiungibilità da tutti i tipi di telefoni chiamanti oppure applicano comunque dei costi di scatto alla risposta per ogni chiamata, nonostante si dovrebbe trattare di un numero comppletamente gratuito.
Prima di scegliere una numerazione UIFN 00800 è certamente opportuno fare una analisi dello scopo che si vuole ottenere.
Le numerazioni verdi internazionali, cioè i numeri ITFN (International Toll Free Numbers), sono numeri gratuiti per il chiamante che appartengono ad uno specifico Paese. Nel caso dell'Italia e di molti altri Paesi, il prefisso tipico di una numerazione ITFN è 800.
Se da un lato, prendere numerazioni 800 per ciascuna area da cui si desidera ricevere chiamate, comporta la necessità di pubblicare un lungo elenco di riferimenti di contatto (uno per ogni Paese/Area da cui la chiamate viene ricevuta), dall'altro lato si tratta di numerazioni locali, cioè numerazini esistenti e consolidate per cui gli operatori sicuramente gestiranno le chiamate.
I costi sono variabili da numero a numero, e come nel caso delle numerazioni UIFN, l'azienda che detiene il numero pagherà in base alla tipologia di chiamante (fisso, cellulare, telefono pubblico), ma trattandosi di numeri distinti e separati, risulterà molto più semplice definire il reindirizzamento verso Call Center o sistemi di risposta automatica.
Ai clienti che volessero valutare l'adozione di numerazioni a chiamata gratuita, consigliamo anche di valutare l'attivazione di Numeri Locali Internazionali (DID), che trovate sul sito. Se il vostro scopo è fornire una numerazione con un prefisso generico e a chiamata gratuita, certamente le due numerazioni fin qui trattate, sono la soluzione migliore.
Ma ad oggi, la maggior parte dei Paesi del Mondo, adotta offerte con minuti di chiamata inclusi o illimitati.Per tutte queste aree, utilizzare dei numeri locali non comporta costi per il vostro cliente e riduce drasticamente i costi per la vostra azienda.
Nessuno scatto alla risposta.
Tariffazione al secondo.
L'attivazione standard include 2 canali voce (2 chiamate simultanee)
Ogni linea può essere estesa fino a supportare 30 canali voce simultanei.
Soluzioni dedicate per Call Center
Canone a 0 € in caso di Number Portability del numero da altro operatore (contributo per NP pari a 20€ + IVA).
Disponibie in abbinamento ai servizi di connettività.
Caratteristiche Generali
Il Servizio consiste nell'attivazione di un account VoIP configurato, in base al profilo richiesto, per operare come singola o multi linea.
Durata minima contrattuale standard: 12 mesi
Contributo di attivazione: in base al paese, a partire da 10,00 € + IVA
Nessun contributo per cessazione
Tempi massimi di attivazione: 10 gg