Le nuove technologie Ethernet Private Network rendono disponibili servizi di connettività dedicata con velocità simmetriche da 10Mbit/s fino ad 1 Gbit/s, per collegare sedi aziendali o per accesso Internet. Copertura disponibile su tutto il territorio nazionale.
I servizi in Fibra Ottica dedicata sono orientati normalmente alla clientela aziendale, consistono in collegamenti portati direttamente presso la sede cliente con garanzia della banda fino al 90-95%. Gli usi di questi collegamenti può variare dalla connettività ad Internet fino alla creazione di una rete sede-sede, sede-multisede ad alta efficienza e con costi inferiori o paragonabili a quelli di linee simmetriche quali IMA o SDH.
La tecnologia consente di estendere virtualmente la rete LAN cliente con una connessione Etherenet Virtuale che utilizza un trunking QinQ per attraversare i nodi geografici in modo del tutto trasparente per l'utilizzatore. Il vantaggio principale è che si riducono drasticamente i costi e le manutenzioni necessarie in ogni sede e lo scambio informazioni può avvenire con tempi di latenza medi tra i 3 e i 20 ms.
I collegamenti avvengono normalmente tramite connessione diretta in fibra ottica, in casi eccezionali, dove l'economia complessiva o la fattibilità tecnica lo richieda è possibile che parte del collegamento sia fatto tramite ponti radio, comunque a parità di prestazioni.
La soluzione standard prevede una singola linea in fibra collegata ad un singolo apparato lato cliente. E' comunque possibile valutare in sede di offerta di soluzioni ridondate sia a livello di link che di link e apparato, anche con differenziazione del percorso.
NOTA: Questa tipologia di servizio, richiede una verifica di fattibilità tecnica preventiva, relativa ad ogni sede di installazione. Tale verifica può essere richiesta preventivamente a pagamento, o verrà eseguita gratuitamente successivamente all'ordine.
Caratteristiche Generali
Durata minima contrattuale standard: 24 mesi (con possibilià di variare la durata a fronte di una variazione del contributo di attivazione)
Banda Minima Garantita (BMG): normalmente il 90-95% della banda complessiva
Nessun contributo per cessazione
Modalità operativa: Solo collegamento fra sedi oppure Collegamento con accesso alla rete Internet
Indirizzi IP pubblici: fino a 64 IP (se erogata in modalità con accesso Internet)