Le migrazioni tecnologiche includono tutti servizi necessari in caso di aggiornamento dell'infrastruttura, di virtualizzazione o integrazione di soluzioni per Cloud e Mobility, definendo la soluzione più adatta ottimizzando gli investimenti.
Quando si tratta di affrontare attività che modificano nel complesso l'infrastruttura di rete, è essenziale essere consapevoli che nessuna attività sarà semplice o escluderà eventuali problemi e disservizi. Chiunque voi interpelliate per questa tipologia di attività dovrebbe responsabilmente mettervi a conoscenza delle modalità operative, della esecuzione delle attività e di qualsiasi altra informazione possa consentirvi di gestire eventuali imprevisti in modo calcolato.
In questo articolo vogliamo descrivere alcune soluzioni operative che portano alla corretta progettazione delle più diffuse tipologie di migrazione tecnologica e del modo di procedere che usualmente adottiamo con i nostri clienti.
L'attività più importante in una migrazione o integrazione infrastrutturale è costituita dallo studio e dalla progettazione che nasce, si sviluppa e ruota intorno alle necessità dell'azienda. E' sempre indispensabile costruire una collaborazione con il personale IT di riferimento e con i responsabili aziendali poichè sono queste le figure più importanti e le uniche in grado di capire e valutare realmente le necessità aziendali. Questa sembra una affermazione ovvia, ma in realtà sono tantissime le aziende che non dedicano abbastanza tempo al cliente.
Ulteriore aspetto che spesso non si prende in adeguata considerazione è la possibilità di richiedere una consulenza anche solo per validare una proposta o sviluppare il progetto necessario: Per svariate ragioni è legittimo che parte delle attività vengano fatte svolgere ad alcune aziende, ma una consulenza professionale può talvolta aiutare i responsabili IT a valutare meglio i servizi offerti con un punto di vista professionale ed obiettivo.
Per finire gli aspetti introduttivi da prendere in considerazione, è sempre raccomandato chiedere che ogni progetto sia chiaramente documentato. Non sempre si è in grado di usare la documentazione tecnica disponibile, ma più documentazione viene prodotta, maggiore è la probabilità di riuscire a risolvere problemi in futuro.