Una rete aziendale, dalla comunicazione verso i Server a quella verso Internet deve poter funzionare anche in caso di guasti. Le tecnologie di ridondanza consentono di ridurre o mitigare i malfunzionamenti per garantire la continuità dei servizi.
Esistono differenti soluzioni per rendere una tecnologia di rete tollerante a guasti che possono presentarsi. Lo scopo è il medesimo, consentire la continuità del business riducendo al minimo i disservizi.
Le principali tecnologie attualmente disponibili includono il protocollo HSRP di Cisco o il VRRP, lo Spanning-Tree, il Failovering e lo Stacking.
L'HSRP (Hot StandBy Routing Protocol) di Cisco e la versione standardizzata VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol) consistono in una tecnologia che crea un indirizzo Virtuale sia di Layer2 che Layer3. Il MAC Address e l'indirizzo IP virtuale vengono associati all'apparato definito principale e spostato sul successivo apparato in caso di guasto del primo. Il principale vantaggio è che i client e tutti gli altri apparati non si accorgono del cambio di hardware continuando a funzionare e comunicare regolarmente.
La funzione di Spanning-Tree è integrata in tutti gli apparati switch di fascia professionale. Consiste nella capacità di gestire collegamenti di rete ridondati senza il rischio che si creino loop di rete. Con questa funzione è possibile collegare più apparati di switching fra loro che possano automaticamente continuare ad operare anche in caso di guasti a parte dell'infrastruttura.
Il Failovering è una tecnologia tipicamente appartenente ai Firewall. Essa consente di definire una coppia di apparati le cui configurazioni vengono costantemente mantenute sincronizzate. Nel momento in cui l'apparato definito attivo dovesse avere malfunzionamenti, l'altro apparato prende in carico tutte le funzioni e diviene l'unico apparato fino al ripristino del primario.
Lo Stacking è una funzione introdotta negli ultimi anni consente di unire due o più apparati tramite un cavo o modulo dedicato ad alta velocità. Gli apparati così connessi operano come se fossero un unico apparato consentendo di garantire una connettività ad apparati core e server in grado di rimanere operativi anche in caso di guasti.