In molti credono che non vi sia differenza nel costruire una rete con prodotti più economici rispetto ad altri più costosi. Ma la verità è che la differenza si vede solo quando la rete non funziona più come dovrebbe e non si riesce più a lavorare.
Situazioni ancora più complesse sono quando le prestazioni nella trasmissione si degradano in modo non comprensibile e le prestazioni di rete non sono adeguate alle necessità.
Le reti cablate funzionano grazie a due tipologie di apparati principali: Switch e Router. Questi costituiscono il vero cuore pulsante di tutti i sistemi di comunicazione. L'affidabilità di una rete è tanto maggiore quanto migliore è la qualità di questi apparati e quanto più raffinata è la loro configurazione e progettazione. La risoluzione dei problemi che dovessero manifestarsi è tanto più rapida quanto più complessi sono gli strumenti di analisi ingegnerizzati al loro interno.
I Router sono apparati il cui scopo principale è decidere il miglior percorso possibile per raggiungere la destinazione di un pacchetto dati. In sostanza, il suo scopo è quello di consentire le comunicazioni di rete a lunga distanza nel modo più efficiente possibile.
Gli Switch sono gli apparato a cui vengono collegati server e periferiche di rete per consentirne la comunicazione ed interoperabilità. Esistono Switch di Layer2 e Layer3 in base alla loro capacità o meno di svolgere alcune funzioni tipiche dei router (Layer 3).